Senza categoria

“La terra è vita”, UILA UIL a Convegno per onorare l’Agricoltura jonica

“Festeggeremo i 25 anni del nostro sindacato premiando il lavoro di chi ogni giorno va nei campi”, così Antonio Trenta, segretario generale della Uila Uil di Taranto.

Nella ricorrenza dei 25 anni – di battaglie sindacali per tutelare i diritti dei lavoratori agricoli della provincia Jonica – la Uila Uil di Taranto promuove il convegno “La terra è vita” in programma il prossimo 19 dicembre dalle ore 19, a Castellaneta, presso le “Officine Mercato Comunale”, in via del Mercato 12.

Durante il Convegno – rivolto a tutti i cittadini, in particolare ai braccianti agricoli, sicuramente più numerosi nei comuni dell’entroterra quale Castellaneta – saranno consegnati quattro riconoscimenti: due ai braccianti agricoli più anziani, un uomo ed una donna; e due ai più giovani, anche in questo caso un uomo ed una donna.

Al convegno parteciperanno il sindaco di Castellaneta, nonché presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti; il segretario generale della Uil di Taranto, Giancarlo Turi; Lucia Trenta, responsabile UIL Castellaneta; Antonio Trenta.

“L’agricoltura – precisa AntonioTrenta è l’arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti per l’alimentazione umana e animale, e anche altri prodotti utili; in senso lato include anche l’allevamento del bestiame e costituisce, insieme con altre attività come l’industria e il commercio, il fondamento dell’economia dei popoli. Basta leggere la definizione della parola agricoltura per comprendere che, senza di essa, la nostra esistenza non sarebbe possibile”.

Idea di Maria Teresa Trenta (event organizer, moderatrice del Convegno) e Lucia Trenta (responsabile della sede Uil di Castellaneta), con il coordinamento tecnico della Segreteria territoriale della Uila Uil della provincia di Taranto ed in collaborazione con il Comune di Castellaneta con l’assessore alla Cultura, Annarita D’Ettorre.