Senza categoria

LAVORATORI AGRICOLI, 30 APRILE SCIOPERO

La protesta dei lavoratori agricoli passa alle maniere forti. Venerdì 30 aprile sarà infatti sciopero dei braccianti di tutt’Italia, compresi i 27mila di Taranto e provincia. Ad indire l’astensione dal lavoro sono le segreterie nazionali e territoriali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, che confermano con un comunicato unitario l’iniziativa di protesta contro le gravi discriminazioni perpetrate a danno di un milione di lavoratori agricoli.

Ancora una volta, precisano con comunicato unitario Lucia La Penna, Antonio La Fortuna e Antonio Trenta – rispettivamente segretari di Flai, Fai e Uila di Taranto -, nonostante le rivendicazioni e le iniziative avviate dal mese di marzo, il comparto continua ad essere escluso dal diritto a qualsiasi “sostegno”.

I sindacalisti speravano di poter sospendere il calendario della protesta dopo gli incontri finalizzati a sollecitare il governo ad un ripensamento. Ma, evidentemente, il pressing finora esercitato non è bastato. E non si è andati oltre le promesse. “Il nostro auspicio – annuncia Trenta – è che prima di venerdì questa situazione di stallo venuta a crearsi possa sbloccarsi. Contiamo infatti ancora su un segnale forte da parte della Prefettura di Taranto che si è dimostrata attenta alle nostre richieste. Anche perché non vorremmo bloccare le attività di imprese che mai come in questo momento svolgono un servizio essenziale a tutta la comunità. Siamo però tuttora in attesa di una convocazione al Palazzo del governo insieme a Cia, Coldiretti e Confagricoltura e non possiamo che attivarci. In questo momento dobbiamo scongiurare che la forbice dei lavoratori fragili si allarghi ulteriormente, specie se basta poco per evitarlo”.