Senza categoria

LAVORATORI AGRICOLI, 30 APRILE SCIOPERO

La protesta dei lavoratori agricoli passa alle maniere forti. Venerdì 30 aprile sarà infatti sciopero dei braccianti di tutt’Italia, compresi i 27mila di Taranto e provincia. Ad indire l’astensione dal lavoro sono le segreterie nazionali e territoriali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, che confermano con un comunicato unitario l’iniziativa di protesta contro le gravi discriminazioni perpetrate a danno di un milione di lavoratori agricoli.

Ancora una volta, precisano con comunicato unitario Lucia La Penna, Antonio La Fortuna e Antonio Trenta – rispettivamente segretari di Flai, Fai e Uila di Taranto -, nonostante le rivendicazioni e le iniziative avviate dal mese di marzo, il comparto continua ad essere escluso dal diritto a qualsiasi “sostegno”.

I sindacalisti speravano di poter sospendere il calendario della protesta dopo gli incontri finalizzati a sollecitare il governo ad un ripensamento. Ma, evidentemente, il pressing finora esercitato non è bastato. E non si è andati oltre le promesse. “Il nostro auspicio – annuncia Trenta – è che prima di venerdì questa situazione di stallo venuta a crearsi possa sbloccarsi. Contiamo infatti ancora su un segnale forte da parte della Prefettura di Taranto che si è dimostrata attenta alle nostre richieste. Anche perché non vorremmo bloccare le attività di imprese che mai come in questo momento svolgono un servizio essenziale a tutta la comunità. Siamo però tuttora in attesa di una convocazione al Palazzo del governo insieme a Cia, Coldiretti e Confagricoltura e non possiamo che attivarci. In questo momento dobbiamo scongiurare che la forbice dei lavoratori fragili si allarghi ulteriormente, specie se basta poco per evitarlo”.

Articoli correlati

UILA PESCA DI TARANTO

admin

UILA PESCA TARANTO, 3 GIUGNO CONGRESSO STRAORDINARIO

admin

“SOSTEGNI BIS”: CONTRIBUTI E CASSA ANCHE PER I BRACCIANTI AGRICOLI

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy