Senza categoria

UILA PESCA DI TARANTO

Vincenzo Guarino è stato eletto Segretario generale UILA Pesca Taranto al Congresso straordinario di questo Sindacato che si è tenuto il 3 giugno scorso, in videoconferenza.

In Segreteria, con Guarino, Corrado de Robertis e Roberto Basile. Nella sua relazione, Guarino già responsabile in UILA Taranto per il settore Pesca, ha detto, tra l’altro “In un momento assai critico del quadro socio-economico territoriale – e, in generale, nazionale -,  anche per le note cause aggravanti derivanti dalla pandemia, riteniamo fondamentale per il nostro territorio provinciale dedicare la massima attenzione, il massimo impegno verso gli operatori di settore indifesi, non salvaguardati nei loro diritti, in una condizione oramai inaccettabile; verso un’attività produttiva non considerata come merita, e spesso anche svantaggiata da norme e cavilli.

Ha partecipato al Congresso Enrica Mammucari, segretario generale UILA Pesca nazionale. “Parlare a Taranto di Pesca, di mitilicoltura, è difficile per la complessità, la conflittualità che investe il settore. Le norme non facilitano quest’attività, i lavoratori non sono affatto tutelati: per loro non esiste una Cassa integrazione strutturata, il TU sulla Sicurezza non li comprende, non vi è riconoscimento pieno di malattie professionali, da tempo si parla di ‘piano delle Coste’, vi è una legge regionale del 2017 per la Pesca mai attuata né finanziata. Un comparto tanto fondamentale per la UIL da essere l’unica Organizzazione ad avere costituito un sindacato specifico, la UILA Pesca”.

Sono intervenuti Antonio Trenta, segretario generale UILA Taranto, e Giancarlo Turi, segretario generale UIL Taranto; entrambi, approfondendo aspetti specifici e generali, hanno riaffermato la loro convinzione, portata avanti da tempo, nel progetto di costituire il sindacato UILA Pesca di Taranto.

Ha presieduto i lavori, coordinando gli interventi, Ida Cardillo, segretario UILA Taranto.

Articoli correlati

UILA PESCA TARANTO, 3 GIUGNO CONGRESSO STRAORDINARIO

admin

“SOSTEGNI BIS”: CONTRIBUTI E CASSA ANCHE PER I BRACCIANTI AGRICOLI

admin

IDA CARDILLO “OCCORRE LOTTARE INSIEME PER LA GIUSTIZIA”

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy