Senza categoria

VISITE MEDICHE PERIODICHE

Come tutti noi sappiamo, l’unico presupposto ad ogni attività umana è la salute.

Senza salute non si può lavorare efficientemente, e senza lavorare efficientemente si guadagna di meno.

Per questa ragione quando parliamo di sicurezza sul lavoro, parliamo innanzitutto di salute dei lavoratori e infatti il Testo unico della Sicurezza (D.lgs. 81/2008) a questo fine, prevede le visite periodiche da parte del medico del lavoro.

L’Art. 41 del T.U. della Sicurezza, infatti, prevede la visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno.

Queste visite mediche che rientrano nella c.d. sorveglianza sanitaria prevista dalla legge,  hanno come finalità quella di mantenere in efficienza il lavoratore, valutando in quali rischi può incorrere, quali potrebbero essere le criticità del lavoro, e le prime problematiche fisiche che potrebbero eventualmente presentarsi.

Per questo ricordiamoci sempre di effettuarle e non dimentichiamoci mai che il nostro bene più prezioso è la nostra salute e dobbiamo salvaguardarla e preservarla, sempre.

#uilataranto

#terraesocial

Articoli correlati

Antenna Sud intervista i protagonisti dell’evento di TerraeSocial

admin

20.000 volte grazie! Evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

“Dalla Terra al Vino..in sicurezza “ evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy