Senza categoria

PERDITA CONTROLLO MACCHINE E MEZZI AGRICOLI

Conoscere le giuste misure di prevenzione

La perdita di controllo di macchine e mezzi agricoli, in particolare dei trattori, rappresenta la causa più frequente d’incidenti mortali che avvengono in agricoltura.
Indispensabile, più che mai, conoscere le opportune misure per evitare questi rischi, anche mortali.
Di fondamentale importanza, un’adeguata informazione e formazione sui rischi che possono incombere e sul corretto utilizzo dei mezzi in uso nel lavoro quotidiano.
Per un percorso con minori rischi serve organizzazione nel lavoro: percorsi sicuri, valutazione dell’eventuale presenza di dislivelli, pendenze o scarpate; una velocità del mezzo idonea a seconda della conformazione del terreno, del carico trasportato e del mezzo condotto.
Altre necessità a garantire la sicurezza dell’operatore – in caso di capovolgimento del trattore: la verifica, sempre, dello stato di efficienza del mezzo stesso; la presenza contemporanea di un sistema di protezione (telaio di protezione) e di un sistema di trattenuta del conducente (cinture di sicurezza).

Articoli correlati

UILA PESCA TARANTO: “MITILICOLTURA: GRAVE CRISI DI UN AMBITO IDENTITARIO, STORICO ED ECONOMICO DI TARANTO”

admin

UILA PESCA PUGLIA: ASSEGNATE DELEGHE E INCARICHI SEGRETERIA REGIONALE

admin

“TERRÆSOCIAL” – LA “CAMPAGNA” SOCIAL SENZA FILTRI DI UILA TARANTO E INAIL PUGLIA

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy