Senza categoria

LAVORATORE DELLA PESCA: LA SUA SALUTE, LA SUA SICUREZZA

La prevenzione degli infortuni e la sicurezza dei lavoratori anche nel settore complesso come quello della pesca, è alla base di qualsiasi altro concetto di prevenzione.

La #SicurezzaSulLavoro non è un concetto astratto né una perdita di tempo o denaro, ma una serie di atti concreti che possono contribuire a salvaguardare la salute dei lavoratori, perché se manca la salute viene anche compromessa la possibilità di lavoro e guadagno.

Anche noi di #uilataranto sappiamo bene come la sicurezza sia costituita da atti concreti che possono salvaguardare la salute. Questo perché le attività umane, in particolare quelle pericolose come la pesca, contengono sempre una componente di rischio non sempre eliminabile, e in alcuni casi non quantificabile (come ad esempio agenti atmosferici, calamità naturali impreviste) ed è per questo che bisogna creare una “cultura del rischio” che sia ben armonizzata con la “cultura della sicurezza” in cui il lavoratore sia consapevole delle sue attività e possa effettuarle sempre nella maniera più opportuna, perché più consapevole.

#terraesocial il Progetto Social di UILA Territoriale supportato da Inail Direzione Regionale Puglia affonda le sue “radici” su questi principi, affinché si comunichi al meglio la sicurezza e si sensibilizzi alle giuste prassi e ai comportamenti più virtuosi che ci siano e che sono gli unici che conosciamo: attività lavorative responsabili e sicure.

Articoli correlati

Antenna Sud intervista i protagonisti dell’evento di TerraeSocial

admin

20.000 volte grazie! Evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

“Dalla Terra al Vino..in sicurezza “ evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy