Senza categoria

TASK FORCE INL CONTRO IL CAPORALATO

Sappiamo bene quanto il Caporalato sia una piaga sociale del nostro mondo del lavoro, soprattutto in agricoltura e tanto si è fatto e si fa per cercare di arginare questo ingiusto fenomeno.

Infatti, nel mese di febbraio 2023 si è conclusa l’attività della task force per la lotta al caporalato ed allo sfruttamento del lavoro, iniziata nel territorio di Reggio Calabria a fine gennaio.

Questa Task Force promossa dalla Direzione centrale per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro di INL nell’ambito del Progetto multi-agenzia A.L.T. Caporalato D.U.E., finanziato dal fondo Politiche migratorie 2020 del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ha coinvolto ispettori del lavoro delle sedi di Reggio Calabria, Napoli , Roma, Bari, Salerno, Cosenza, Foggia, Potenza- Matera, Cagliari Oristano, Carabinieri del N.I.L. di Reggio Calabria, ispettori dell’INPS e dello Spisal della locale A.S.P, nonché mediatori culturali dell’O.I.M., con il supporto logistico delle locali stazioni dell’Arma.

Questo ci fa capire come il lavoro di squadra e la sinergia di più Enti di controllo e prevenzione, possano davvero dar vita a strategie vincenti.

#terraesocial #uilataranto

Per maggiori informazioni clicca sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)

https://www.ispettorato.gov.it/

Articoli correlati

Antenna Sud intervista i protagonisti dell’evento di TerraeSocial

admin

20.000 volte grazie! Evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

“Dalla Terra al Vino..in sicurezza “ evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy