Senza categoria

I DPI NELLA PESCA

La pesca è una delle attività professionali più pericolose.

Purtroppo si può mettere spesso a rischio anche la vita dei lavoratori del mare, ed è per questo che non dobbiamo mai dimenticare l’importanza dei  DPI ed indossarli sempre con consapevolezza.

Ma cosa sono i sono i DPI? Sono i  Dispositivi di Protezione Individuali.

Sono utilizzati per diminuire il rischio di avere infortuni sul lavoro (anche se non è possibile eliminarlo del tutto) e, se correttamente utilizzati, permettono di lavorare meglio e con maggior tranquillità. La scarsa conoscenza dei DPI aumenta il rischio di infortuni, perché anche se la maggior parte di essi sono studiati per essere di facile ed intuitivo utilizzo, il lavoratore deve comunque prestare sempre la massima attenzione affinché vengano utilizzati correttamente.

Ogni categoria lavorativa ha i suoi DPI. Riguardo il settore Pesca troviamo diversi DPI che possiamo dividere per parti anatomiche di interesse:

  • Testa (elmetto, cuffia) + Protezione occhi-volto (occhiali, visiere);
  • Gli arti superiori (guanti);
  • Arti inferiori (scarpe di sicurezza);
  • Protezione udito (tappi, cuffie acustiche);

E non dimentichiamo mai capi di vestiario ad alta visibilità: realizzati almeno parzialmente con materiali fluorescenti, sui quali sono presenti in modo fisso degli inserti rifrangenti (es. Dispositivi autonomi ad alta visibilità come giubbotti od altro, realizzati in materiale fluorescente o rifrangente, da indossare direttamente sul normale vestiario).

“Vestiamoci” bene e proteggeremo così al meglio la nostra salute, anche durante il lavoro in mare!

#uilataranto #terraesocial

Articoli correlati

Antenna Sud intervista i protagonisti dell’evento di TerraeSocial

admin

20.000 volte grazie! Evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

“Dalla Terra al Vino..in sicurezza “ evento conclusivo del progetto Terraesocial

admin

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi...

Privacy & Cookies Policy